Il contenuto della scatola P90X

I 12 DVD (+1) di P90X – parte prima

Il contenuto della scatola P90X
Il contenuto della scatola P90X

Ecco l’elenco dei DVD P90X: di seguito, i primi 6, usati nelle prime 3 settimane. Bring it!

  • DVD 1, Chest & Back – Torace e schiena. Questo allenamento dura circa 54 minuti. Probabilmente è il più bello da fare, in quanto dà molta soddisfazione una volta completato, il torace è super pompato ed in ottima forma. Di fatto, sono una serie di flessioni e di trazioni alla barra per porte e di esercizi in cui si sfrutta il proprio peso per offrire resistenza.
  • DVD 2, Plyometrics – Pliometria. Plyometrics? Come ben spiegato su wikipedia, la pliometria è un insieme di esercizi che permettono di sviluppare un aumento di potenza, rapidità, esplosività e forza massimale del muscolo. Tony Horton descrive questo DVD come la madre di tutti i DVD, ed un motivo c’è: è durissimo! Se si riesce a sopravvivere a plyometrics, si riesce a fare qualsiasi altro dvd di P90X! Sono esercizi che allenano le gambe, per donare elasticità e velocità. Vengono eseguiti tantissimi salti: l’esercizio che mi mette più in difficoltà è il Rock Star Hops, dove ci si immagina di essere una rockstar, saltando e suonando la citarra. Divertente e durissimo! Bring it! Esercizio di cardio.

  • DVD 3, Shoulders & Arms – Spalle e braccia. Esercizi per allenare spalle e braccia. Si possono utilizzare le fasce in lattice, ma consiglio vivamente di munirsi di pesi e manubri. Allenamento per sviluppare forza, non molto cardio.
  • DVD 4, Yoga X. Questo allenamento è un po’ strano per chi, come me, ha fatto yoga per un po’ nella propria vita. Diviso in 2 parti di 45′, nella prima si ha a che fare con l’Ashtanga yoga, andando ad eseguire molti esercizi di forza e resistenza. Si suda parecchio. Nella seconda parte, si procede con esercizi di equilibrio. Yoga sì, ma come dicevo all’inizio, un po’ troppo americanizzato. Yoga è respiro, consapevolezza e fluidità. Con Yoga X si suda un po’ troppo per parlare di yoga. Ma lo scopo è entrare in forma, per cui… Bring it!
  • DVD 5, Legs & Back – Gambe e schiena. Riecco la schiena! In questo dvd si fanno esercizi per le gambe e la schiena, usando squats e pull-ups a non finire.
  • DVD 6, Kempo X. Il Kempo è un’arte marziale in cui si usano calci e pugni. In questo allenamento si fa un po’ di tutto del genere calci/pugni. Devo dire che è molto difficile per me, vuoi per il fatto che si è a fine settimana e sono molto stanco… e vuoi per il fatto che è richiesta molta concentrazione e coordinazione. Mi mancano entrambe, per cui faccio fatica a seguire le sequenze molto incessanti di esercizi che vengono proposti. Se fatto nel modo correto, Kempo X è un allenamento cardio di primissimo livello.

Per acquistare i DVD di P90X, il consiglio è di rivolgersi ad Amazon UK

[Aggiornamento]: Pubblicata la parte II

Nessun voto

Vota l'articolo!

One thought on “I 12 DVD (+1) di P90X – parte prima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *