Il contenuto della scatola P90X

I 12 DVD (+1) di P90X – parte seconda

Il contenuto della scatola P90X
Il contenuto della scatola P90X

Ecco la seconda parte del post I 12 DVD (+1) di P90X. Dopo aver parlato dei primi 6 DVD di P90X, ecco il suo naturale seguito, in cui parlo dei successivi 6

  • DVD 7, X Stretch – Allungamenti. Ottimo DVD di passaggio, lo si utilizza nel settimo giorno o nella settimana di scarico. Buon allenamento defaticante, rilassa i muscoli e la mente. In teoria lo si può considerare come uno yoga leggero.
  • DVD 8, Core Synergistics – Sinergia del nucleo. A parte l’improbabile traduzione :), questo DVD è molto interessante, lo si incontra nella quarta settimana, in quella di scarico. Di fatto è un allenamento per tutto il corpo, va ad impegnare quello che viene definito Core, l’insieme dei muscoli che vanno dal bacino fino al collo, comprendendo glutei, cosce, addominali, pettorali e braccia; è un misto di allenamento alla resistenza ed attività cardio. Allenamento intenso e, devo dire, molto divertente. Tra i più belli, segnalo gli esercizi banana e superman.
  • DVD 9, Chest, Shoulders, Triceps – Torace, Spalle, Tricipiti. Questo DVD lo si scopre nella quinta settimana ed è una evoluzione degli esercizi che si sono fatti nelle prime quattro settimane. Vengono presentati nuovi tipi di flessioni e nuovi esercizi. Allenamento di resistenza e forza, si suda poco ed è forse l’unico in cui non si finisce con la lingua in terra. Per lo meno, a me non succede.

  • DVD 10, Back & Biceps – Schiena e bicipiti. Anche questo DVD lo si incontra a partire dalla quinta settimana. Allenamento intenso che mira a sviluppare muscoli e resistenza su schiena e bicipiti.
  • DVD 11, Cardio X – Cardio. La versione ristretta di plyometrics. Allenamento di 45 minuti che è la versione leggera di plyometrics. Consigliato a coloro che non vogliono ammazzarsi di allenamento nelle prime settimane (in sostituzione di plyometrics).
  • DVD 12, AB Ripper X – Addominali scolpiti. 15 minuti di lavoro incentrato sugli addominali. Questo DVD è, di fatto, già contenuto in altri 3 DVD. Allenamento intensissimo, molto duro, specie nei primi giorni. Non ha una sua utilità se non inserito in un contesto di p90x ibrido, in cui, per esempio, si volesse fare ab Ripper X dopo plyometrics (sconsigliatissimo!).
  • Intro DVD – Introduzione. Il primo DVD del cofanetto, dove viene spiegato tutto, ma proprio tutto, quello che è P90X e di come approcciarsi al lavoro. Consigliatissimo.

Per acquistare i DVD di P90X, il consiglio è di rivolgersi ad Amazon UK

Nessun voto

Vota l'articolo!

One thought on “I 12 DVD (+1) di P90X – parte seconda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *