P90X è adatto alle donne?

P90X è adatto alle donne?

Sicuramente sapete già tutto su P90x, ma forse non sapete se P90X è adatto alle donne ed agli uomini in egual misura.
Il punto focale della questione è che P90X è un allenamento che utilizza come principio base la confusione muscolare.
Con la confusione muscolare si eseguono un certo quantitativo di esercizi che stimolano i muscoli in un modo molto preciso, per 30 giorni. Quando sono passati i fatidici 30 giorni, si cambiano gli esercizi.

Come sappiamo bene, avendo sotto mano il programma di allenamenti p90x classic , tutto questo è sancito dal passaggio alla fase 2 di P90X, che avviene dopo le prime 4 settimane. Per le prime 3 settimane si è fatto allenamento intenso e per la settimana seguente si è fatto allenamento di mantenimento (o di riposo). Con l’inizio della quarta settimana, tutto cambia, si mischiano gli esercizi fra di loro ed il corpo, invece di sedersi sui risultati ottenuti, continua a lavorare nel modo corretto, bruciando i grassi e guadagnando tono.

P90X è adatto alle donne?
P90X è adatto alle donne?

Questo rende P90X adatto alle donne ed adatto agli uomini.

Mentre uomini e donne reagiscono differentemente agli esercizi, i concetti che stanno dietro al programma vanno bene sia per gli uomini che per le donne. L’allenamento è basato sull’abilità individuale di eseguire il lavoro e quindi si adatterà alle esigenze di chi esegue il programma di allenamenti.

Da un lato la confusione muscolare lavora per il nostro corpo e dall’altro lato siamo noi che, usando il nostro corpo, ci auto adattiamo all’allenamento, andando a scegliere il carico di lavoro che di volta in volta andremo ad affrontare.
Detto questo, è importante ricordare che è la produzione di testosterone che favorisce lo sviluppo dei muscoli e questa produzione è ovviamente diversa tra uomini e donne. Stando il fatto che le donne non producono abbondanti quantità di testosterone, non si otterrà uno sviluppo smisurato dei muscoli, ma si vedranno i propri muscoli guadagnare tono col tempo.

Le domande che spesso le donne fanno, affacciandosi al mondo P90X sono:

  • se faccio P90X mi verranno i muscoli enormi?
  • mi ritroverò con due bicipiti enormi?
  • mi diventeranno le gambe muscolose come quelle dei bodybuilder?

La risposta è No, facendo P90X una donna non diventerà Hulk per magia! Potenzialmente ci si può arrivare, ma è come chiedersi se è sufficiente iscriversi all’università per ottenere la laurea! No, non è così, ci vuole tempo, lavoro ed impegno, tanto impegno, ma, di fondo, non si diventa donne muscolose improvvisamente facendo P90X! Niente paura! Si vedrà il proprio corpo guadagnare tono muscolare fcendo P90X, questo sì, ma non si diventerà improvvisamente dei mostri muscolosi. Volendo, ci si può arrivare, ma solo dopo mesi di intenso e mirato allenamento.

Niente muscoli enormi, ma un ottimo tono muscolare e maggior benessere, questo sì.

Ricordo comunque che ci vuole pazienza e continuare a premere il tasto play, anche nei giorni in cui si fa più fatica… keep pushing play!

Nessun voto

Vota l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *