Il contenuto della scatola P90X

Che cos’è P90X?

Che cos’è P90x? Lo vuoi sapere? Sei arrivato sul sito giusto!

Se sai già tutto e vuoi solo sapere dove acquistare il programma di allenamento P90X, acquistalo ora!

  • premi il box qui sotto che ti porterà sul sito Amazon Uk, che ha il programma di allenamento P90X tra i suoi articoli in vendita!

Indice

Che cos’è P90X?

Che cos’è P90X esattamente?

In che lingua è P90X?

Non parlo e non capisco l’inglese: che cosa devo sapere di importante per poter usare P90X?

Dove posso comprare P90X?

Di quali attrezzi ho bisogno per allenarmi con P90X?

Che cos’è P90X?

P90X workout è un programma di allenamento efficace e completo di home fitness estremo.

P90X sta per Power 90 days eXtreme, ovvero 90 giorni (di allenamenti) estremi di potenza (da sviluppare).

Si sviluppa su un arco di 90 giorni ed è un allenamento efficace per dimagrire e per metterti nella migliore condizione fisica della tua vita.

Il programma di allenamenti è stato creato da Tony Horton, un guru americano del fitness che, mentre scrivo, ha la bellezza di 55 anni!

P90X  include 12 allenamenti intensi che comprendono:

  • l’allenamento alla resistanza
  • l’utilizzo del peso del proprio corpo
  • esercizi cardio
  • la pliometria
  • il lavoro sugli addominali
  • le arti marziali
  • lo yoga

Oltre ad essere un programma di allenamento per dimagrire, il tutto è accompagnato da un piano di alimentazione, una guida al fitness ed un calendario degli esercizi.

Torna all’indice


Hmm… ok, ma…

Che cos’è P90X esattamente?

Di fatto P90X è un programma di allenamento di fitness, ma nel concreto è una scatola che comprende:

  • un cofanetto di 12 DVD (+ 1 di presentazione), in inglese, contenenti tutti gli esercizi che devono essere eseguiti. In tutti e 12 i DVD trovi Tony Horton che guida un gruppo di altre 3 persone per tutta la durata dell’allenamento, che varia dai 50 minuti dei più duri, fino all’ora e mezza dello Yoga. Per ulteriori dettagli, ho scritto una guida ai 12 DVD di P90x, Parte I e Parte II
  • Una guida agli esercizi stessi (in inglese)
  • Una guida alla dieta consigliata (in inglese)
  • Fogli informativi di presentazione (in inglese)
Che cos'è P90X
Il contenuto della scatola P90X

Torna all’indice

In che lingua è P90X?

P90X è TUTTO in inglese americano, non ci sono altre lingue disponibili! Purtroppo non esiste un P90X in italiano, a nessun livello. Non esistono nemmeno i sottotitoli in italiano per P90X!

Nei DVD sono presenti ed attivabili i sottotitoli, ma solo in inglese.

Onestamente non serve parlare e capire l’inglese per eseguire gli esercizi di P90X, in quanto basta ripetere esattamente gli esercizi che vengono proposti! Ogni tanto serve capire alcune cose particolari, ma non c’è nulla di trascendentale ed importante che va capito nello specifico.

Torna all’indice

Non parlo e non capisco l’inglese: che cosa devo sapere di importante per poter usare P90X?

In buona sostanza, basta sapere che:

  • Prima di iniziare, vai sul sito beachbody.com e scaricare il programma di allenamenti in formato pdf e poi stampalo
  • Prendi nota sul programma di allenamento appena stampato del numero di ripetizioni ed il peso che hai utilizzato per quell’esercizio specifico
  • Poniti un obiettivo di ripetizioni che va da 8 a 10, oppure da 12 a 15, e stick with it, ovvero raggiungi quell’obiettivo senza ammazzarti! Se non ce la si fa, non fa nulla, se lo raggiungi è ok, se lo superi è wow!
  • Prendi nota è importantissimo! Serve a sapere che cosa hai fatto e a sapere che cosa bisogna fare! Tony Horton, in uno dei DVD, ad un certo punto dice <> che significa “Come puoi sapere che cosa fare se non sai che cosa hai fatto?”
  • Procuti del materiale tecnico minimo! (Trovi TUTTO sul materiale tecnico per P90X nella sezione Materiale tecnico)

Torna all’indice

Dove posso comprare P90X?

Per l’Italia, il posto più semplice dove comprare P90X è online, su Amazon UK.

C’è un’altra strada ed è quella di ordinare P90X direttamente dal sito beachbody.com, ma lo sconsiglio vivamente, dovendo poi comunque pagare le tasse in dogana. E’ vero che vi viene detto sul sito, nel popup che si apre (seguendo il link we ship worldwide), che la spedizione non subirà sovrapprezzi, ma… bisogna telefonare, chiedere una quotazione e accordarsi sulle spese di spedizione…. Sfido chiunque a farlo!

Torna all’indice

Sei pronto per iniziare la sfida più importante della tua vita? Sono 90 giorni di allenamento che cambieranno per sempre la tua vita! Che cosa stai aspettando? Acquista ora P90X ad un prezzo speciale, ancora per pochi giorni!

5/5 (1)

Vota l'articolo!

53 thoughts on “Che cos’è P90X?

  1. Ciao Fit tu che sei molto afferrato e informato su px, volevo chiederti se sai a cosa corrispondono i beverono shakeology(non so se si scrive così ma non è importante)
    Io prima durante e dopo bevo un sacco di acqua(circa 5L al giorno)
    Vorrei integrare qualcosa diverso dalla normale acqua, non so l’effetto che hanno sti beveroni e a cosa servono , ma se li vendono a qualcosa serviranno, o no?
    il fatto è che qui quelli di px90 non li trovo, cosa dovrei guardare per trovare un prodotto con le medesime caratteristiche? e soprattutto mi spieghi bene a che cosa servono?

    scusa la mia ignoranza in materia ma proprio non ne so nulla!!

    grazie saluti Roby

    1. Ciao Roby,
      i beveroni shakeology sono, di fatto, dei beveroni di proteine.
      Per quel che ne so io, costano tantissimo, tipo 150$ al mese per bere tutti i beveroni previsti dal piano nutrizionale… per me sono decisamente troppi.
      PEr quel che mi riguarda, io bevo Enervit R1 sport
      http://www.enervitsport.com/it/prodotti/enervit-r1-sport_33.htm
      nulla di che, un itegratore post sport…
      Per il resto, probabilmente ti potrebbe andare bene una cosa tipo questa
      http://www.decathlon.it/pure-whey-protein-ciocc18kga-id_8273046.html
      che, di fatto, è un intruglio di proteine, in stile shakeology. Non saprei… forse è meglio farsi consigliare da un negozio che vende queste cose, francamente non vorrei farti comprare una cosa che o non ti serve o, peggio ancora, che ti fa ingrassare!

      5L di acqua?!? Ammazza, che ci devi fare con tutta quell’acqua? 😀
      2L potrebbero essere sufficienti, forse 2,5. Tutta quest’acqua…. beh, se hai sete, bevi! 😀
      Se ne bevi così tanta, ricordati che devi espellerla!

      Ciao

  2. Grazie per le info guarderò i prodotti consigliati poi mi informo bene anche in negozio..
    Per quanto riguarda il bere acqua ormai sono anni che ho questa abitudine.. E ti dirò che dicendo 5 litri sono stato basso…
    Comunque meglio quella che birra..he he!!

    Ti ho fatto questa domanda per capire se è in che modo possono aiutare un “atleta” ad affrontare un allenamento.. Ti danno più carica? Io le proteine le ho sempre assimilate con il cibo.. Però subito dopo un bel px non posso farmi una bistecca dunque o liquido o in barretta vorrei trovare qualcosa che faccia al caso mio..
    Grazie ancora ciao

  3. Il programma è solo per chi vuole dimagrire? Per chi Uá un po di pancetta ma fondamentalmente è magro nel resto del corpo il programma di allenamento non va bene?
    Per Chi ha una costituzione del genere e vuole scolpire il proprio corpo mettendo su un po di muscoletti il programma va bene?
    Grazie

    1. Ciao Roberto,
      benvenuto!
      P90x NON è un programma per dimagrire e basta, è un programma di allenamento il cui scopo è di farti raggiungere la miglior forma della tua vita. Il fatto che la parola dimagrire compaia spesso, è dovuto al fatto che chi si avvicina a questo allenamento è, nella stragrande maggioranza dei casi, un pochino sovrappeso. Va da se che il concetto di dimagrimento è un concetto molto presente ed importante.
      Per chi ha la pancetta e vuole mettersi in forma è l’allenamento ideale, in quanto non dovrai preoccuparti troppo della dieta. Di solito la dieta è il punto cruciale: se si ha la pancia (e non la pancetta), si ha assoluto bisogno di dimagrire. Se sei già in una forma accettabile, la dieta è un pochino trascurabile. Dovrai sempre stare attento a che cosa mangi, ma non dovrai ammazzarti, specie nella prima fase, per perdere i kili di troppo che di solito hanno le persone sovrappeso.
      L’allenamento ti farà venire fame, molta fame; stai attento a non ingurgitare carboidrati in eccesso e cibi grassi e vedrai che, attenendoti al piano di lavoro, otterrai ottimi risultati!
      Se ti interessa, possiamo contattarci e vedere di farti fare una sorta di diario online per tenere traccia dei tuoi miglioramenti!
      Se hai altre domande, sono qui per rispondere.
      Ciao!
      Bring it!!!

  4. Ciao Fit,
    volevo solo avere alcune informazioni in merito a P90x.
    Prima di svolgere un’attività così “strong” devo effettuare alcune visite mediche? o lo stress al quale viene sottoposto il corpo è accettabile?
    Altra domanda, devo dotarmi di specifici attrezzi? oltre ai pesi.
    Il mio obbiettivo è quello di aumentare si la massa muscolare, ma di non ottenere delle gambe da “Rugbista”….
    Ti ringrazio.

    1. Ciao!
      Una visita medica non fa male, anche se non credo sia necessaria. Ci sono alcuni centri medici che fanno visite mediche per attività sportiva e con 30€ ti fanno una serie di test, tra cui l’elettrocardiogramma sotto sforzo. SEmpre meglio della generica visita medica del medico di base che, per la stessa cifra, quasi non ti visita… Ognuno poi ha un medico diverso, per cui ognuno avrà una sua esperienza in merito.
      Per cui, il mio consiglio è che se riesci a spendere poco, una visita medica che ti dica come stai adesso è comunque denaro speso bene, indipendentemente dal se e quando inizierai p90x.
      Ricordati che p90x è un allenamento estremo, variegato e piuttosto pesante nelle prime 4 settimane.
      Per quanto riguarda gli attrezzi, ti sei già risposto/a da solo/a 😉

      Non trascurare la dieta, importantissima! Preoccupati di assumere il giusto quantitativo di calorie come specificato nel manuale allegato al cofanetto p90x!

      Bring it!

      ciao

  5. ehm, scusa =/…
    come una scheggia ho fatto la domanda sugli attrezzi che era inutile. ora leggendo ho visto che hai spiegato dettagliatamente il tutto.
    Scusami.

  6. Ciao, sono una ragazza di 17 anni che sta seguendo una dieta da circa due anni, sono stata molto regolare e, infatti, ho perso quasi tutti i chili in eccesso. Guardando il Dr. Oz – lo so, è un po’ trash… -, mi viene presentato tale Tony Horton, un po’ pieno di sé, ma son dettagli. Il suo programma mi interessava, ho bisogno di perdere ancora qualche chilo e di tonificare dove necessito. Dunque la mia domanda è questa: seguendo gli esercizi di Horton, devo necessariamente seguire anche il suo programma alimentare? Oppure posso tranquillamente continuare a seguire la mia dieta, che è molto equilibrata, davvero ottima?
    Grazie,
    D.

    1. Ciao, benvenuta!
      Non devi seguire il programma dietetico in modo stretto, attieniti alla tua dieta e modificala in corso d’opera se hai bisogno di più o meno energie.
      La dieta di p90x, divisa in tre fasi, vede la prima parte dedicata alla perdita del grasso, quindi richiede poche calorie. LA seconda parte aumenta un pochino le calorie e la terza fase aumenta ancora. Tutto questo perché il percorso è studiato per procedere per fasi successive: nella prima fase si perde peso, nella seconda ci si stabilizza e nella terza aumenti il carburante (più calorie e più carboidrati) per poter aumentare le prestazioni.
      Per come la vedo io, resta con la tua dieta, ascolta il tuo corpo e, se mai, sbizzarrisciti leggendo la dieta stessa e torna a trovarci!
      Ti aspetto per sapere come va, ok?
      ciao

  7. Ciao,

    ho 43 anni, lavoro piuttosto sedentario. Ho sempre fatto sport, mai a livello agonistico, ma negli ultimi anni sono decisamente sovrappeso.

    Vorrei perdere i miei chili di troppo e tonificare la muscolatura.

    Una domanda. Ho visto in rete alcune evoluzione del programma P90X, più esplicitamente P90X2 e P90X3. Quest’ultima promette gli stessi risultati delle precedenti versioni in metà del tempo dedicato agli esercizi giornalieri.

    Nel tuo sito non menzioni (o forse no ho visto io) queste “varianti” dell’allenamento P90X. E’ soltanto un problema di aggiornamento o rappresenta un’omissione voluta ? Credi cioè che l’allenamento “standard” sia il migliore? Te lo chiedo perché credo, almeno da quanto leggo in rete, che il P90X3 permetterebbe di trovare il tempo per rispettare gli allenamenti quotidiani a chi di tempo non ne ha molto, per questioni di lavoro, famiglia, ecc…

    Grazie e complimenti per il tuo sito 😉

    Ciao

    Giuseppe

    1. Ciao Giuseppe, benvenuto!
      La tua storia assomiglia molto alla mia, siamo quasi coetanei e non escludo che anche tu, come me, sia uno schiavetto che digita tasti tutto il giorno 🙂
      Parto dalla fine e ti ringrazio per i complimenti, faccio del mio meglio per tenerlo aggiornato, rispondere ai commenti e mettere qualche news ogni tanto.
      Vengo al nocciolo della questione che proponi: l’omissione di p90x2 e p90x3 è voluta, in quanto questo sito si occupa solo di p90x e non delle sue evoluzioni o varianti, come le chiami tu. Ho avuto modo di valutare sia p90x2 che p90x3:
      – p90x2 è estremo all’ennesima potenza, credo che solo i terminator possano pensare di provare a farlo e di riuscire a portarlo a termine.
      – p90x3 è bellissimo, ci ho giocato per un po’ e devo dire che è veramente tosto ed impegnativo tanto quanto p90x. Il vantaggio? LE sessioni di allenamento durano solo 30 minuti, tutto compreso, e non c’è bisogno di allenare gli addominali con esercizi supplementari, tutto è studiato per rimanere nei 30 minuti.
      Visto, provato, approvato!
      Nel tuo commento, se lo rileggi bene, trovi la risposta alla tua stessa domanda: sì, p90x3 è l’allenamento giusto per te, ti porta agli stessi risultati e ti fa risparmiare tempo!
      Ricordati, però, che la dieta è importantissima, ed è una cosa fondamentale. Deve darti equilibrio energetico-proteico e non deve essere troppo grassa.
      Se vuoi un consiglio, l’unico modo per entrare in possesso del cofanetto p90x3 è di rivolgersi ad amazon uk, seguendo questo link che porta a p90x3 su amazon.co.uk. L’altra strada è ordinare direttamente dal sito beachbody, ma, tra tasse e tempi di attesa, non ne esci vivo…
      Spero di esserti stato utile!
      Ciao e fammi sapere come va!

  8. ciao, sono un programmatore, e come saprai (da quanto ho capito fai il mio stesso lavoro, o qualcosa di simile) è un lavoro molto, anzi troppo, sedentario. Da un po’ di tempo sto cercando di rimettermi in forma, seguendo dei workout la mattina, presi su youtube, e andando in bici o a correre la sera. Inoltre sto cercando di limitare molto il cibo, ho escluso il pane, un primo leggero a pranzo e un secondo con contorno a cena… Insomma, sto cercando di darmi una regolata per ritornare in forma, dato che da quando lavoro a casa, ho avuto un eccessivo aumento di peso, ritrovandomi a 32 anni con quasi 10kg di sovrappeso. Ora sono 80kg, e da quando ho cominciato a fare un po’ di sport sono riuscito a perdere in un paio di settimane solo 3kg. Non so se sia molto o poco, so che però mi sembra che per la fatica che sto facendo, non è granchè. Vorrei provare questo programma che ho adocchiato da tempo, ma non capisco alcune cose:
    1. Quanto serve, e quanto è incisivo, rispetto al fare sport quotidianamente?
    2. non capisco come funziona la sua dieta, e soprattutto se è necessario seguirla.
    3. le ripetizioni, i pesi, ecc… devo sceglierli io?
    4. cosa succede se si salta un giorno? Devi saltare l’allenamento previsto quel giorno? O riprendi normalmente?

    1. Ciao davidozzo e benvenuto!
      Perdere 3 Kg in 2 settimane è un ottimo risultato, se lo proietti su 90 giorni sono 20 Kg teorici. In realtà la perdita di peso non è direttamente proporzionale, più si dimagrisce e più è difficile perdere peso, questo mi sembra ovvio.
      Rispondo direttamente alle tue domande:
      1. Nella domanda c’è la risposta: p90x è di fatto uno sport quotidiano, quindi ha la stessa efficacia di fare sport quotidianamente.
      2. LA dieta è inclusa nella scatola dei dvd ed è strutturata per dare tre livelli di nutrimento al corpo in funzione della settimana in cui ti trovi. PEr le prime 4 settimane viene suggerita una alimentazione con basso apporto di carboidrati. Nelle successive 4 si alzano un pochino i carboidrati e nella terza fase si aumenta il numero di calorie, per ottenere il massimo nella fase finale. Devo dire che la dieta è la cosa più complicata da seguire, specie perché è una dieta americana, in cui si trovano piatti che, io, italiano doc, non ho mai sentito nominare. Difficile, molto difficile seguire quella dieta. Se però ci si districa bene tra apporto calorico di un cibo, differenze tra proteine, carboidrati e grassi e porzioni… beh, dovrebbe essere tutto molto semplice.
      3. In linea di massima sì. Il concetto è che se non riesci a fare 1 flessione, è inutile pensare di avere come obiettivo 12. Metti il tuo obiettivo a 1, lo scrivi nel report di allenamento e, la prossima volta che avrai a che fare con quell’esercizio, saprai che la volta scorsa hai fatto 1 ripetizione. Che fare? Scegli tu che cosa fare, o rifai quello che hai fatto la volta prima, o cerchi di spingerti più in là
      4- se si salta un giorno non muore nessuno, il giorno dopo fai finta di aver fatto quello che avresti dovuto fare il giorno prima e ti attieni al piano originale. Se per esempio non hai fatto Yogax, il giorno dopo non fai Yogax, ma Legs and back. La regola è che non dovresti mai stare 3 giorni di fila senza allenamento. Se arrivi a 4 giorni, la settimana considerala annullata e da ripetere.

      Spero di esserti stato di aiuto.
      ciao
      FitGim

  9. Grazie per le risposte!
    Avrei ancora una domanda: nell’elenco che hai indicato come “classic”, ad esempio nel primo giorno c’è scritto “Chest & Back, Ab Ripper X”, questo significa che devo seguire tutto il DVD 1 e tutto il DVD 12? Oppure, nel primo giorno delle settimane 5-7, c’è scritto “Chest, Shoulders & Triceps, Ab Ripper X”, bisogna seguire quindi i DVD 1, 3 e 12 per intero?
    Inoltre, riguardo alla dieta: io non ne capisco molto di calorie, carboidrati, proteine, ecc… mi consigli di andare da un nutrizionista, e magari spiegarli il tipo di allenamento fisico che vorrei seguire?
    Scusami se faccio domande stupide, ma davvero non mi è chiaro come seguire il programma.

    1. Ciao Davidozzo,
      scusa, ma il tuo messaggio lo vedo solo adesso per cui ti rispondo subito.
      Tua domanda:nel primo giorno c’è scritto “Chest & Back, Ab Ripper X”, questo significa che devo seguire tutto il DVD 1 e tutto il DVD 12?
      Risposta: esatto
      Domanda: Nel primo giorno delle settimane 5-7, c’è scritto “Chest, Shoulders & Triceps, Ab Ripper X”, bisogna seguire quindi i DVD 1, 3 e 12 per intero?
      Risposta: no, devi seguire il 9 ed il 12; il DVD 9 è Chest, Shoulder & Triceps, ha proprio quel nome.
      Per capire bene la questione dei DVD, trovi le spiegazioni in 2 post separati, i primi 6 DVD di p90x e gli altri 7 dvd di p90x.

      Il consiglio migliore che ti posso dare di andare è di sentire un nutrizionista, non mi sento preparato per affrontare una discussione sulla dieta, non ci capisco nemmeno io molto di proteine, carboidrati e via dicendo. Questo se vuoi ottenere subito il massimo dagli allenamenti.
      Il consiglio più sensato è quello di iniziare con p90x, vedi come va e solo dopo un po’ interpellare un nutrizionista e vedere insieme al professionista che cosa fare con la dieta. P90X è tosto, il rischio è spendere soldi in nutrizionista (che non è esattamente economico) e poi ritrovarsi con un allenamento troppo duro che non riesci a portare a termine.
      Torna e fammi sapere che cosa intendi fare!
      ciao
      😉

  10. grazie per le risposte. Alla fine, rileggendo nelle tue spiegazioni, avevo già capito la questione dei DVD.
    Ad ogni modo, ieri ho cominciato il P90X. Il primo giorno non so come giudicarlo. Di sicuro è dura. E ci sono alcuni esercizi che non riesco a fare: le trazioni alla sbarra, senza l’aiuto di una sedia, non le faccio. Le flessioni con la sedia non le riesco a fare. Per il resto, ho fatto un po’ tutto, ma con molte meno ripetizioni. Non so se sto facendo bene, non so se seguire questo allenamento mi farà bene, oppure forse è troppo duro per me e quindi otterrò solo dolori e nessun risultato positivo. Ma per il momento sono intenzionato a continuare, voglio portare a termine almeno una settimana per rendermi conto se posso reggere o meno. Tanto piu che, da quanto ho visto, questo programma viene seguito anche da persone molto piu grasse di me, e dubito che con un peso che raggiunge l’obesità si riescano a fare piu esercizi di quelli che ho fatto io (in primis le trazioni alla sbarra).
    In ogni caso, la prossima volta che incontrerò le trazioni alla sbarra proverò, anzicchè con la sedia, a partire dall’alto e a scendere lentamente, cercando di resistere il piu possibile. Ho letto che è un buon metodo per cominciare con la sbarra.

  11. aggiornamento: fatto Plyometrics. A dispetto di quanto ho letto in giro, l’ho trovato fattibilissimo, soprattutto rispetto all’esercizio di ieri, in cui vale molto piu la forza. Sarà forse che, avendo le gambe “grosse”, e andando in bici da un po’, sono un po’ piu allenato per questo tipo di esercizi, ma ho terminato questo secondo giorno in maniera mooolto piu semplice del precedente. 🙂

    1. Ciao Davidozzo!
      Bene, meglio per te! 😀
      Se ti può interessare, ti propongo di tenere traccia dei tuoi allenamenti scrivendo per questo blog. Fammi sapere se ti può interessare.
      ciao

  12. Al momento sto tenendo una sorta di diario, con le mie impressioni giornaliere, accompagnate da appunti su quello che mangio. Se vuoi, magari ti invio questo materiale. Voglio però aspettare di concludere almeno la prima settimana, perche voglio capire davvero se avrò la forza (mentale e fisica) di continuare e portare a termine il programma.

  13. Ciao, vorrei chiederti un po’ d’informazione su p90x sono una mamma in sovrappeso e vorrei sia dimagrire che tonificare ma non ne capisco niente d’inglese perciò la mia domanda è si riesce a fare la dieta e gli allenamenti pur non capendo nulla di questa lingua? Non vorrei comprare questo programma per poi rendermi conto che non riesco a farlo per non capire la lingua inglese. Grazie in attesa della tua risposta.

    1. Ciao Dayana!
      Benvenuta!
      Come ho scritto nella pagina di che cosa è p90x, non serve essere madrelingua per capire e praticare gli esercizi proposti. Ci sono i sottotitoli in inglese che possono aiutare, nel caso di dubbi. Come primo approccio è chiaro che sarà complicato se il tuo inglese è a zero, ma osservando quello che viene proposto, direi che si può tranquillamente ripetere gli esercizi senza dover per forza capire e/o parlare inglese. In ogni caso, una mano te la posso dare io 😉
      PEr la dieta la vedo un pochino più complesso, va letto il manualetto e va applicato. Il problema, a volte, è che il piatto proposto è immangiabile (de gustibus…).
      Ciao!

  14. Salve, vorrei chiederti un’altra informazione ho visto che il programma p90x contiene anche una bevanda e se non sbaglio anche delle pastiche non lo so cosa sia perché non ho mai usate quelle cose. Ma nel programma che c’è in vendita su Amazon per Italia non sono incluse. La mia domanda è se non si prende la bevanda e nemmeno le pastiche y si fanno solo gli allenamenti seguito da una dieta sana si possono ottenere gli stessi risultati? Oppure c’entra qualcosa l’assunzione di questa bevanda e le pastiche? In verità non vorrei fare una cosa che possa nuocere la mia salute visto che sono una mamma con una famiglia da accudire. Grazie per la tua disponibilità. Resto in attesa di una tua risposta.

    1. Ciao Dayana,
      per capirci: la scatola di p90x non contiene pastiglie e nemmeno bevande.
      Di pastiglie non se ne parla mai, mentre di bevande si parla spesso nel manuale della dieta. Si parla di Shakeology, un integratore di proteine che ti consente di assumere il livello corretto di proteine di cui il tuo corpo avrebbe bisogno.
      Che dire:
      – io non le ho mai usate
      – non sono obbligatorie
      – Shakeology ha dei prezzi assurdi (altissimi)

      Se proprio vuoi un integratore di proteine, rivolgiti ad un negozio specializzato che possa consigliarti al meglio.
      il mio consiglio è di non prendere nulla. Se ti renderai conto, ad un certo punto, che avrai bisogno di un integratore, allora farai una scelta diversa.
      Attieniti ad una dieta sana, elimina alcool e zuccheri in eccesso (caramelle, merendine, cibi grassi, bevande gasate) e vedrai che andrà bene. Se vorrai diventare hulk, beh… è un altro discorso
      ciao

    2. Dimenticavo: ti consiglio di aquistare su amazon uk, direttamente

      Te lo consiglio perché ho visto che su amazon.it hanno solo versioni usate, quindi… con possibile (brutta) sorpresa.
      Costerà un po’ di più, ma per lo meno lo compri nuovo.
      ciao

  15. CIAO FIT.. VEDO CHE CONTINUI A DISPENSARE OTTIMI CONSIGLI, BRAVO!!
    HAI RISPOSTO A DAYANA NEL MODO PIU CORRETTO POSSIBILE, SCONSIGLIANDO DI BERE BEVERONI E DI CONCENTRARSI SU UN’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA.
    IO HO DECISO DI INIZIARE P90X3 , VISTO IL POCO TEMPO DISPONIBILE…
    TU L’HAI PROVATO?
    CON IL P90X DEVO DIRE CHE SI USCIVA MOOOOLTO PIU ROTTI!!
    STAREMO A VEDERE QUESTO CHE EFFETTI… POSSIBILMENTE POSITIVI.. RIUSCIRÀ A DARMI..
    TI SALUTO.. CONTINUA COSÌ CIAO ROBY

    BRING-IT!!!

    1. Ciao Roby!
      Welcome back!!!
      Grazie dei complimenti, si cerca di fare quello che si può, nel modo migliore!
      P90X3: provato, devo dire che è bello, veloce, devasatante (Agility mi ha steso…), meno devastante di P90X, ma comunque mi sembra un ottimo prodotto!
      Tienimi aggiornato sui tuoi progressi!
      Ciao Roby,
      a presto! 😉

  16. ciao Fit,
    Sono un ragazzo di 16 anni e ho recentemente scoperto il p90x. Informandomi nel modo più approfondito possibile in vari siti americani e non, sono chiaramente sorti dei dubbi che devo assolutamente risolvere ancor prima di “pensare” di incominciare l’allenamento:
    1. Data la mia giovane età è sicuro intraprendere un programma di allenamento estremo come questo? Rischio di danneggiare il mio corpo ancora in crescita?
    2. Acquistando la versione base, si hanno risultati meno velocemente che acquistando la versione deluxe o ultimate?
    Grazie in anticipo, sono sicuro che saprai chiarirmi le idee

    1. Ciao Nicholas,
      benvenuto!
      Anche in questo caso, come in altri casi a cui ho risposto, la domanda contiene la risposta:
      1. Non ti conosco, non sono un medico, non ho informazioni sufficienti per dire se p90x fa per te e, in ogni caso, ti consiglierei di fare qualche cosa di più sociale per l’età che hai, tipo nuoto o bicicletta o corsa. Perché non sport tipo basket, rugby, calcio, ecc..? PErchè probabilmente, se non l’hai già fatto, è un pochino tardi, a meno che tu non abbia un talento naturale che non hai mai sviluppato in un contesto di squadra. P90x è un ottimo allenamento, per il quale potresti spingere e fare bene negli allenamenti cardio e di elasticità. Non ti sconsiglio p90x, ti sconsiglio solo l’uso dei pesi, alla tua età non servono.
      2. No, non ci sono differenze tra i 3 kit, in termini di esercizi. Sono gli stessi DVD con gli stessi esercizi, quello che cambia è che nel deluxe hai in più:
      – la chinup bar, la barra per trazioni di cui parlo in questo articolo
      – il P90X Results and Recovery Formula, che è un beverone per il recupero dei sali minerali (praticamente è il GAtorade o il powerade o equivalente)
      – un set di 3 bande elastiche come queste (che sono 5), di cui ho parlato nell’articolo sul materiale tecnico per p90x
      In più, oltre a questo, la versione ultimate ti dà:
      – 5 dvd in più, con altri esercizi (e questo potrebbe essere l’unico motivo per comprare una versione diversa dalla basic)
      – il Tony Horton’s PowerStands, che sono delle maniglie per proteggere i polsi durante le flessioni (utilissime), del tutto simili a queste maniglie Kettler (parlo anche di questo nell’articolo dedicato al materiale tecnico per p90x)
      – il P90X Chin-Up Max, che puoi trovare anche questo su Amazon uk, ed è un assistente per le trazioni alla barra

      Che dire? Secondo me, qualsiasi versione diversa dal basic ti offre cose che non ti servono per iniziare.
      Basta un po’ di buona volontà e costanza, il resto sono solo chiacchiere.

      Riassumendo, i miei consigli sono:
      – lavora solo con il corpo, non usare pesi inutili. Prediligi gli allenamenti cardio e focalizza bene la tua attenzione su mantenere tonicità ed elasticità, disinteressati di massa e volumi, non servono a nulla alla tua età. Costruisci delle fondamenta sulle quali potrai, se vorrai, diventare Hulk quando avrai 18 o più anni, quando cioè il tuo corpo si sarà stabilizzato del tutto.
      P90x basic ha tutto quello che ti serve, non comprerei nulla di diverso.

      Spero di esserti stato di aiuto!
      Ciao!

      PS: dimenticavo… a questo link trovi il riassunto delle differenze che ho spiegato sopra tra Basic, Deluxe ed Ultimate. http://www.beachbody.com/product/fitness_programs/p90x.do
      ciao

  17. Ciao Fit,
    leggendo i tuoi post ho visto che inizialmente scrivevi che p90x3 da gli stessi risultati di p90x nella metà di tempo di allenamento, poi rispondendo a ROBY scrivi che p90x3 è valido, ma meno intenso di p90x. Dunque se iniziassi con p90x3 avrei gli stessi risultati di un percorso con p90x secondo il tuo parere?
    L’altra domanda che volevi porti è come comportarsi una volta finiti i 90 giorni di allenamento. Esiste un programma di mantenimento? dicono qualcosa a riguardo nel materiale che ti inviano?
    Infine, hai mai pensato di provare insanity? ne ho sentito oarlare molto!

    1. Ciao Sara, benvenuta!
      Sì, otterrai gli stessi risultati facendo p90x o p90x3. Sul discorso del più o meno intenso mi rendo conto di aver creato un po’ di confusione!
      Il p90x3 è sicuramente valido, è intenso come p90x3 e sicuramente è meno pesante. Pesante. Forse pesante è la parola corretta. Io devo dire che alcune sessioni di allenamento di p90x da 60′ mi facevano arrivare sfinito alla fine, dovendo anche fare gli addominali da 15’… P90x3 concentra tutto in 30′, ma questo non significa che sia meno intenso, mi sono espresso male. In p90x3 non ci sono pause, è un continuo fluire di esercizi in chiave cross-fit, che va molto di moda oggi come oggi. P90x resta un valido set di allenamenti e teniamo conto che è comunque un programma che è nato nel 2002 e p90x3 è sicuramente la sua evoluzione naturale, in chiave più moderna (meno tempo, più concentrato).

      Una volta finiti i 90 giorni di allenamento, il suggerimento è di…. ricominciare!
      Non esiste un programma di mantenimento ufficiale; essendo però p90x molto scalabile, si può semplicemente ricominciare da capo, avendo cura di aumentare i carichi in modo proporzionale avendoli segnati sulla sheet nel giro iniziale 😉
      Oppure, si può pensare di costruirsi un proprio set di allenamento, riducendo il numero di giorno di impegno.

      Insanity: sì, ma non ho tempo di fare più molto allenamento 🙁 Rispetto a p90x non usi pesi, fai tutto usando il tuo corpo. Ne ho sentito parlare molto bene anche io, ma non ho più informazioni di quelle che ti ho scritto qui.
      Spero di esserti stato utile!
      Ciao
      F

  18. Fuggite l’insanity o voi che cercate un sano allenamento. Dipende molto da che tipo di persona sei, però Shaun T mette ansia e angoscia. Aerobica a livelli altissimi direi insani. Bruci tutto compreso i muscoli. Si perdono tanti kg ma a differenza della p90x non ti fornisce i muscoli..

  19. Ciao Fit!
    Innanzitutto vorrei farti i complimenti per il sito, moooolto utile!!
    I tuoi articoli e i tuoi consigli mi hanno molto incuriosita riguardo a P90X e vorrei chiederti un parere, anche se capisco benissimo che non conoscendomi puoi aiutarmi fino ad un certo punto. Ho 20 anni, peso 61kg per 166cm, ma non mi vedo molto in forma.
    Vorrei provare questo programma, però io faccio già attività fisica 4 volte a settimana: 2 ore settimanali tone up (un corso in palestra in cui corriamo, facciamo esercizi su tappetini, con pesi, sui gradoni ecc), un’ora settimanale di yoga e una e mezzo di tennis.
    Il fatto è che nonostante questo io non sto vedendo i risultati. Il mio peso è lievitato, così come le varie circonferenze del mio corpo, anche se sono un po’ più soda di prima (ma continuo ad avere pancetta e braccia poco toniche).
    La mia dieta direi che è sana, cerco sempre di stare intorno alle 1200-1600 calorie al giorno, anche se almeno una volta a settimana ceno fuori e sgarro un po’.
    Infatti non capisco dove sto sbagliando…

    Secondo te sarebbe troppo aggiungere P90X? O forse è il tipo di allenamento che potrebbe finalmente darmi dei risultati soddisfacenti?
    Più che altro è che a 20 anni vorrei potermi sentire fiera del mio corpo e continuo a non riuscirci…

    1. Ciao Mary,
      benvenuta!
      Grazie per i complimenti, faccio del mio meglio per cercare di essere obiettivo ed imparziale nelle informazioni che divulgo.
      Venendo al tuo caso, devo fare alcune premesse: non sono un medico, non sono un personal trainer, non sono un mago. Quello che dirò ha senso per me e, viste le mie premesse, non deve essere preso come responso medico o come verbo assoluto.
      Per quello che mi scrivi, ti direi che voler inserire p90x nella tua settimana è un pochino eccessivo. P90x richiede almeno 1h di allenamento al giorno e facendo tutto quello che fai, con in più p90x, probabilmente finiresti con lo sfinirti e ti ritroveresti con ulteriore stress fisico ed emotivo che potresti trovare difficile da sopportare. Che cosa intendo dire? Intendo dire che se fai p90x e poi fai tennis, sono abbastanza sicuro che ti ritroverai senza energie per il tennis. Se poi fai anche toneup in palestra e quel giorno lì magari hai plyometrics, potresti non riuscire a muoverti per un paio di giorni.
      P90X è un allenamento intenso a cui, secondo me, non va affiancato nient’altro in quanto è un allenamento completo che fa esercitare cuore, polmoni, muscoli e cervello.
      Una cosa non capisco di quello che scrivi: le calorie che assumi!
      Se leggi questo articolo che parla della dieta di p90x, ti accorgerai subito che assumi un quantitativo di calorie che non va bene nemmeno se non facessi attività fisica, per la persona che sei! Mangi troppo poco, a mio modo di vedere o, più probabilmente, non stai facendo i conti nel modo corretto!

      Prendo il tuo peso e lo inserisco nelle formule:
      66 Kg / 0,45 * 10 = 1466 (Il tuo RMR ovvero il tuo Resting Metabolic Rate, il numero di calorie di cui hai bisogno per respirare, pompare il sangue, far crescere i capelli, ecc…)
      1466 * 20 / 100 = 293 (il tuo DAB, il tuo Daily Activity Burn, ovvero il numero di calorie che ti servono per muoverti, escludendo gli esercizi)

      1466 + 293 = 1759 (è il numero di calorie che ti serve per vivere)

      Come vedi, sei sotto la soglia, non è possibile che tu assuma solo 1600 calorie, sono troppo poche anche solo per vivere in modo sano.
      Ora, o stai sbagliando il conteggio o sei la prima persona al mondo che ingrassa assumendo meno calorie di quello che il tuo corpo richiederebbe per sopravvivere.

      L’idea che ho, viste le tue premesse, è questa: controlla meglio quello che mangi e rivedi i calcoli sul quantitativo di calorie assunte.
      Fatto questo, se hai ancora dei dubbi legati al tuo peso e non ti senti a tuo agio, ti consiglio di:
      – consultare il tuo medico di base e parlarne con lui/lei.
      – cerca di capire insieme al tuo medico se è il caso di consultare un dietologo per bilanciare la tua dieta in funzione degli esercizi e dello sport che vuoi fare (solo in caso estremo, non credo ti serva)
      – spingi!!! di più!!! quando fai toneup
      – rilassati e respira quando fai yoga
      – dai tutta te stessa nell’ora e mezza di tennis
      – per il momento, metti P90X nel cassetto

      Concentrati di più quando fai sport, spingi di più, dai il massimo, non mollare mai. Ricordati che migliorare se stessi significa anche capire quando non si sta dando tutto quello che si può.
      Sono sicuro che non hai bisogno di fare P90X, concentrati di più nello sport che fai è vedrai che ne uscirai soddisfatta. Cibati nel modo corretto, evita alcool e bevande gassate e vedrai che anche il tuo corpo reagirà di conseguenza.
      Questo significa che, se anche fai 2 ore di toneup da paura, non mi puoi poi mangiare 2 pizze e bere 2 medie bionde! 😉
      Spero di esserti stato di aiuto!
      Torna a trovarmi e fammi sapere come va!
      Ciao ciao 🙂

  20. Ciao. So che questo sito è per P90x ma spero tu mi possa illuminare sulle differenze con il nuovo programma p90.
    Dopo circa 10 anni di semi-sedentarietà ho acquistato da amazon.uk beacbody body beast, con la speranza di dare un po’ di tono e volume ai miei muscoli. Ottimo allenamento alla portata di tutti, o meglio di coloro già conoscono le posizioni corrette. Infatti con questo corso, usando i pesi appropriati non è necessario essere un BB e per certi esercizi come flessioni e trazioni si possono usare, come ho fatto io, versioni semplificate. Ora sto seguendo brazil butt lift che è troppo impegnativo come durata degli allenamenti.
    Considerando che ho 42 anni (BMI= 20) e devo incrementare la massa magra e ridurre la mia massa grassa (che è circa del 25%!!) concentrata su vita e cosce, pensavo di acquistare p90x.
    Temo però sia troppo duro per me per cui forse dovrei iniziare con p90 e in futuro passare a p90x o p90x3.
    Sono scarsa soprattutto con tutti gli esercizi per gli addominali, non so fare flessioni tanto meno trazioni e ho scarsa resistenza nei movimenti rapidi
    Se li conosci tutti vorrei chiederti se ci sono differenze sostanziali come varietà di esercizi e completezza dei corsi. Probabilmente il corso più vario e completo è proprio p90x
    Altra domanda: avrebbe senso fare alternare gli allenamenti ad un giorno di riposo? O per lo meno due di allenamento e 1 di riposo dilatando semplicemente la durata del corso? Personalmente non mi interessa cercare di raggiungere obiettivi immediati anche perché rischierei di mollare tutto per lo stress dopo poco tempo. Il mio ideale sono 3/4 allenamenti a settimana.
    Che ne pensi?
    Grazie

    1. Ciao Cristina,
      scusami, ma il tuo messaggio mi era sfuggito, non so per quale motivo.
      Dunque… hai molte idee e questo è positivo! Però, a mio modestissimo parere, ti stai concentrando su tutto tranne sulla cosa che penso sia più importante: la dieta!
      – puoi fare e considerare tutti gli esercizi di questo mondo (cosa che fai nel tuo messaggio)
      – puoi considerare i tempi di allenamento per non sentirmi stressata (lo scrivi)
      – hai fatto i calcoli dell’età, peso, BMI
      ed in tutto questo la dieta dove sta?
      Leggi l’articolo che ti linko e rifletti bene sul da farsi: la dieta è il 70% del tuo allenamento e lo dice Man Super, non lo dico io!
      http://www.p90xitalia.com/2015/06/guida-allalimentazione-corretta-per-p90x/
      Segui la dieta, in questo caso di p90x se fai p90x (non so se BB contiene una dieta), dopo di che programma i tuoi allenamenti come meglio credi tu!

      ciao ciao
      F

  21. ho l eta di 55 anni pratico solo pilates 2 volte a settimana si e fermato il mio metabolismo vorrei dimagrire 8 chili che non riesco forse perche mangio male o mi alleno male che potrei fare faccio zumba non sempre e non vorrei perdere la massa magra e visto che non ho glutei vorrei lavorarli molto e togliere la pancia e fianchi come potrei fare

    1. Ciao Giovanna,
      non ho ben capito quello che vuoi chiedere, però leggo che scrivi “forse mangio male”. Se scrivi così è quasi certamente perché è vero, mangi male. Ovviamente è solo una ipotesi e quindi ti suggerisco 2 possibilità: smetti di mangiare male oppure consulta un nutrizionista che ti aiuti a non mangiare male.
      🙂

  22. CIAO FIT, BATTI LA FIACCA?? HI HI HI… SCHERZO!!(HO CAMBIATO MAIL, MA SONO IL ROBY CHE SCRIVEVA GIA IN PASSATO)
    IO DA DUE MESI HO RIPRESO IN MANO QUESTO SPACCA FISICO DI ALLENAMENTO! HO GIA AVUTO OTTIMI RISULTATI SEGUENDO UNA DIETA REGOLARE SONO RIUSCITO A PERDERE GIA’ 10KG…
    SOLO CHE IN QUESTI GIORNI MI SENTO UN TANTINO SENZA FORZE, SARA COLPA DEI POLLINI….DICIAMO COSÌ!!
    CMQ A PARTE GLI SCHERZI, TU COSA CONSIGLI A LIVELLO DI INTEGRATORI PRIMA DURANTE E/O DOPO L’ALLENAMENTO?
    GRAZIE E SPERO CHE SEI ANCORA ATTIVO IN P90X
    CIAO ROBY

    1. Hahaha, grande Robyyyy!
      Che bella sorpresa ritrovarti e che grande risultato che presenti! Bravo! Complimenti!
      Io non sono più attivo sul fronte p90x, non ce la posso fare più! 😀
      Al momento faccio un mix di yoga, corsa e bicicletta, ma non sono molto soddisfatto, anche se devo dire che sono attività che mi fanno stare bene!
      Come integratori, ti avevo già risposto nel 2014, al tempo prendevo R1 di Enervit, post allenamento.
      Chiedo a Man Super, vediamo se mi dà qualche info specifica! 😉
      Ohh, quando hai finito facciamo un bell’articolo sulla tua trasformazione? 😉
      Dai dai dai!!! 😀

      1. ciao Fit, purtroppo non sto tenendo un prima e dopo formato foto….anzi a dirla tutta avevo scattato 3 foto all’inizio , ma poi non so come le ho cancellate e addio… cmq tengo un diario giornaliero sull’alimentazione
        e i progressi in fatto di peso… vedremo poi alla fine.
        Ti terrò aggiornato!

        ciaooooooooooooooooooooo e FORZA!!!!!

          1. CIAO FIT… MI STA DISTRUGGENDO QUESTO PX!!!!!
            TRA LAVORO E TUTTO IL RESTO È DAVVERO DIFFICILE PORTARE AVANTI TUTTO…!!
            IO NON MOLLO!! MA HO DOVUTO FARE QUALCHE CAMBIAMENTO AL PROGRAMMA!
            IL TERZO MESE NON L’HO ANCORA INIZIATO…STO PROLUNGANDO IL SECONDO PER FARLO AL MEGLIO!
            FINCHE NON RIESCO A FARE TUTTA LA SETTIMANA SENZA POI SENTIRMI UN CESSO , LO CONTINUO!

            PUF PUF PANT PANT…SALUTI ROBY

          2. Roby,
            come sei messo con l’alimentazione? Controlla quella prima di tutto, potrebbe essere che non ti dà abbastanza energia!

  23. Ciao. Due anni fa ho provato il p90x, non completandolo. Quest anno ho iniziato il p90x versione 3. Dura meno (45 minuti circa a lezione) ma mi sembra massacrante! Riesco a fare ben poco. Cosa mi conviene fare? Insisto finche non riesco oppure dovrei fare prima un periodo di allenamento più leggero? Poi ti volevo chiedere un altra cosa. Cambiando casa non ho più modo di usare la barra per le trazioni. Posso sostituirla con qualcos altro? Grazie.

    1. Ciao Dario,
      hai fatto il test iniziale per vedere se sei pronto per p90x3? In base a quel risultato sai se sei pronto o meno! Una cosa importante è l’alimentazione, ovvero potresti semplicemente essere senza energie a causa di una alimentazione poco corretta. Stai seguendo una dieta o mangi cibo a caso? Dai uno sguardo agli articoli che parlano della dieta presenti su questo sito. Parti da qui http://www.p90xitalia.com/category/dieta-p90x/
      Per sostituire la barra trazioni, puoi usare le fasce di resistenza, tipo queste
      http://goo.gl/AbyCO5
      nei vari esercizi proposti nei dvd trovi spesso il “modifier” che usa proprio le fasce elastiche di resistenza: non c’è alternativa.
      ciao ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *